Che cos'è il foglio di via per le auto?
Che cos'è il foglio di via per le auto?
Il foglio di via per le auto – da non confondere con il foglio di via che la Questura emette nei confronti delle persone che abbiano compiuto specifiche tipologie di reati – è un documento che consente la circolazione di veicoli a motore anche se il processo di immatricolazione non è stato ancora completato.In riferimento ai veicoli a motore, il foglio di via costituisce il documento che autorizza, in via straordinaria e provvisoria e solo per determinate circostanze, la circolazione su strada di auto, moto e rimorchi non muniti di targhe di immatricolazione.
Quanto tempo dura il foglio di via?
Il foglio di via deve indicare il percorso, la durata e le eventuali prescrizioni tecniche. La durata non puo' comunque eccedere i giorni sessanta.Cosa succede se scade il foglio di via?
Cosa succede se si circola con la carta di circolazione provvisoria scaduta? Il guidatore che viene sorpreso alla guida di un mezzo con una carta di circolazione provvisoria scaduta è punito con una sanzione amministrativa compresa tra i € 42 e i € 173.Chi rilascia il foglio provvisorio di circolazione?
Art. 95. 1. Qualora il rilascio della carta di circolazione non possa avvenire contestualmente al rilascio della targa, l'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, all'atto della immatricolazione del veicolo, rilascia la carta provvisoria di circolazione della validità massima di novanta giorni.Quanto costa il foglio di via?
L'emissione del foglio di via per l'auto è soggetto al pagamento di diritti di segreteria per un totale di poco inferiore ai 30 euro. Nello specifico, si dovrà effettuare un versamento di 10,20 euro sul c/c 9001 e un versamento di 16,00 euro sul c/c 4028.