10 Curiosità sulle auto che non conoscevi !

Le auto ed il mondo dei motori hanno una propria storia, ricca di curiosità, aneddoti e fatti divertenti e clamorosi! Sei sicuro di sapere tutto sulle auto? Non esserne certo, ci sono alcune curiosità che non ti saresti mai aspettato!
Quali? Scopriamone alcune!

 

Dieci curiosità sulle auto

1. La prima multa della storia:

La prima multa per eccesso di velocità risale al 1904. Al giorno d’oggi penseremo ad una velocità come 150 km/h, ma all’epoca… L’automobilista viaggiava ad appena 19 km/h!

2. Il clacson ha una sua intonazione:

Alcuni analisti, infatti, hanno analizzato il suono dei clacson scoprendo che la timbrica musicale fa riferimento alla quarta nota musicale, la nota “Fa”.

3. Vietato sbattere le portiere:

In Svizzera esiste il divieto di sbattere le portiere delle auto. Si tratta di una vera e propria imposizione che se infranta, è sanzionata con una multa!

4.“Automobile”:

Cosa vuol dire la parola “automobile”? Il termine deriva dalle parole greche “autòs” e “mobilis”, che rispettivamente significano “da sé” e “mobile”, quindi “qualcosa che si muove da sé”.

5. Riuscire a guidare fino alla Luna o al Sole:

Alcuni studiosi hanno ipotizzato che per arrivare dalla Terra alla Luna con un’auto, con una velocità media di 100km/h senza mai fermarsi, ci impiegheremmo circa cinque mesi! Per arrivare al Sole ci metteremmo invece 170 anni.

6. L’auto è maschile o femminile?

Inizialmente si diceva “gli automobili”, quindi era maschile. Grazie al poeta decadente Gabriele D’Annunzio si diffuse la versione femminile del termine.

7. Motorola:

L’azienda statunitense Motorola deve il suo nome ad un’autoradio chiamata Motor (per l’auto) ed Ola (per il suono).

8. La prima automobile:

Il primo veicolo a quattro ruote è stato costruito nel 1769 e pesava ben più di quattro tonnellate!

Più di un moderno autocarro quindi.

9. Quanta benzina serve per accendere il motore?

Servono circa 15 grammi di carburante, per far partire il motore della nostra auto.

10. L’autonomia dopo l’accensione della spia rossa di riserva:

Ti sei mai chiesta quanti chilometri si possono percorrere quando l’auto segna la spia rossa di riserva? Molti veicoli possono garantire un’autonomia di circa 100 km prima di spegnersi!